In questa sezione è possibile consultare il regolamento creato dal Team di euflyVirtual.
Abbiamo cercato di inserire poche regole che permettono una buona libertà nel volare ma permettono anche di gestire al meglio questa compagnia aerea virtuale.
PREMESSA
All’atto d’inviare ad euflyVirtual la richiesta d’iscrizione, l’aspirante pilota accetta implicitamente il presente regolamento in ogni sua parte.
GENERALITA' E SCOPI
ART.1 - euflyVirtual è una compagnia aerea virtuale, creata ed amministrata senza fini di lucro, non vincolata ad alcun tipo di accordo commerciale con terze parti.
La compagnia non chiederà mai ai propri iscritti di versare somme di denaro, pertanto, qualsiasi sollecitazione in tal senso da parte di chiunque, dovrà essere ignorata.
ART.2 - euflyVirtual svolge la propria attività nel campo della simulazione di volo e si prefigge come obiettivo principale l’intrattenimento, sia sotto forma di puro divertimento, sia come impulso ad approfondire e diffondere la cultura aeronautica. Per curare gli aspetti gestionali ed organizzativi si avvale del Team che opera al suo interno.
ART.3 - L’intero contenuto del sito euflyVirtual è protetto da copyright. E’ proibita l’emulazione e l’utilizzo dei testi, immagini e programmi in esso contenuti, senza l’esplicita autorizzazione del Team. Tutto il materiale messo a disposizione dei piloti, è da considerarsi ad utilizzo esclusivo per la simulazione di volo e non può essere impiegato in nessun modo per l’aviazione reale.
ART.4 - E’ possibile utilizzare gli aeromobili (con relativi pannelli e suoni) freeware scaricabili dalla sezione “La Flotta”, oppure utilizzare add-on commerciali e scaricare (se disponibile) la nostra livrea ufficiale. Il Team fornirà assistenza, attraverso il Forum, solo per il proprio materiale.
ART.5 - Per entrare a far parte del personale navigante di euflyVirtual è necessario seguire le istruzioni riportate nella pagina “SignUp”. L’iscrizione è aperta ai soggetti d’entrambi i sessi, solo se maggiorenni, previo superamento di un test d’ammissione.
I dati personali inseriti nel corso della compilazione del modulo (Step_2), saranno trattati in osservanza della “Legge sulla Privacy” n.675 del 1996 e successive modifiche, mentre l’indirizzo e-mail sarà utilizzato esclusivamente dal Team per le comunicazioni personali.
L’immissione di dati falsi, laddove ciò dovesse essere accertato, determinerà l’annullamento della domanda d’iscrizione, ovvero l’espulsione del pilota se la scorrettezza dovesse emergere ad assunzione avvenuta.
FORUM
ART.6 - A seguito dell’iscrizione sarà consentito al pilota di entrare nel Forum che rappresenta il principale strumento di comunicazione tra utenti e compagnia. In internet esistono delle regole di comportamento, altrimenti definite “Netiquette”, alle quali è sempre bene attenersi.
euflyVirtual ritiene che il rispetto reciproco tra utenti, e tra questi e chi gestisce la compagnia, sia essenziale per perseguire serenamente l’interesse comune. Per questo motivo chiede agli iscritti di prestare particolare attenzione ai seguenti punti, fermo restando che per i contenuti di ciascun messaggio l’unico responsabile è l’autore:
-- non è ammessa nessuna forma diretta di pubblicità commerciale tramite messaggi e banner, presenti in firma o nel profilo. Chiaramente si possono scambiare pareri ed esprimere considerazioni su questo o quel prodotto commerciale;
-- non è consentito inserire messaggi il cui contenuto, sia esso testo, immagini o link, riguardi argomenti aventi per tema la pornografia, la diffusione di software illegale e la pirateria informatica in genere, oltre a qualsiasi altra attività in contrasto con le Leggi vigenti;
-- è vietato intraprendere discussioni su argomenti politici e religiosi. Non saranno tollerate offese e affermazioni di superiorità, riferite a razza, etnia o fede religiosa, come pure qualsiasi altra forma di discriminazione;
-- non saranno tollerati insulti rivolti ad altri utenti, eventuali dissidi dovranno essere risolti privatamente;
-- i nuovi messaggi devono essere inseriti nelle sezioni attinenti e prima di farlo è doveroso fare una breve ricerca all’interno del Forum per verificare che l’argomento non sia stato già trattato;
-- il Team cerca di seguire costantemente l’attività del Forum, tuttavia potrebbe accadere che uno o più messaggi/discussioni che non dovessero rispettare le sopra citate regole, sfuggano al controllo. In tal caso è un diritto/dovere degli utenti comunicare qualunque violazione inviando un’e-mail a team@euflyvirtual.eu o tramite messaggio privato. Il Team si riserva il diritto di eliminare messaggi e/o discussioni in palese violazione del regolamento ed anche di bloccare/cancellare l’account dell’autore.
ATTIVITA' DI VOLO
ART.7 - I piloti sono tenuti ad utilizzare i piani di volo reperibili nella sezione “Timetable” oppure, se non ancora disponibili, procedere alla pianificazione della rotta prestando particolare attenzione alla scelta del livello di volo, che dovrà essere adeguato alla lunghezza della tratta ed alle caratteristiche operative del velivolo impiegato.
ART.8 - Il Timetable è suddiviso nelle sezioni EU, USA, ASIA e CARGO. L’accessibilità all’elenco dei voli giornalieri da parte dei piloti può essere “piena” o “parziale”. Le restrizioni nella visualizzazione sono determinate dal grado rivestito e/o dalle abilitazioni possedute.
ART.9 - Per mantenersi in attività il pilota dovrà svolgere un minimo di due (2) voli mensili, che potrà eseguire offline soltanto se avrà al proprio attivo meno di 50 ore di volo.
Qualora egli ritenesse di non poter svolgere l’attività di cui sopra per un determinato periodo di tempo, potrà darne comunicazione al Team che provvederà a collocarlo in “Aspettativa” per il periodo richiesto.
ART.10 - In mancanza di riscontri, in riferimento al precedente ART.9, il pilota sarà cancellato dal roster e conseguentemente dal Forum. Qualora intendesse rientrare in euflyVirtual dovrà ripetere la procedura d’iscrizione e ripartire da zero. Questa scelta è voluta dal Team dal momento che non ritiene importante il numero dei piloti ma la loro attività.
ART.11 - L’attività offline è ammessa fino al raggiungimento delle 50 ore di volo, questo per dar modo ai piloti meno esperti di prendere confidenza con il volo online. Raggiunto tale termine non sarà più possibile volare offline.
Il Team, a fronte di eventuali problematiche rappresentate dai piloti, potrà comunque autorizzare la modalità offline oltre il suddetto limite.
ART.12 - Nei voli online la velocità di simulazione dovrà essere impostata ad 1x (criterio previsto da VATSIM). Il pilota, per propria scelta e sotto la propria responsabilità, può decidere di svolgere i voli a velocità superiore che logicamente daranno diritto ad un accredito di ore pari al tempo effettivamente volato. Il Team consiglia i server di VATSIM ed il riferimento italiano VATITA raggiungibile all’indirizzo www.vatita.net, dove è disponibile tutto il materiale necessario per volare in rete.
ART.13 - Dopo aver scelto un volo dal Timetable ed averlo eseguito è necessario inviare il Pirep. Al momento dell’invio occorre fare attenzione ad inserire la data in cui il volo è stato iniziato. Non è obbligatorio attenersi agli orari di partenza indicati sul Timetable, bisogna tuttavia rispettare la “Durata Volo” senza mai eccedere quella prevista per la tratta. Eventuali imprevisti (dirottamenti su alternati o holding), soprattutto nel volo online con copertura ATC, dovranno essere menzionati nel Pirep, alla sezione “Note”.
Laddove il Pirep dovesse contenere errori riguardanti la data e/o la durata del volo, oppure gli aeroporti di partenza/destinazione della tratta eseguita con un determinato “callsign”, oppure tipo di aereo dichiarato non dovessero coincidere con quelli indicati per il medesimo volo sul Timetable, lo stesso sarà cancellato.
ART.14 - Nella sezione “Flight Dispatch” sono evidenziati gli ultimi reports inviati, come pure nella sezione “Fight Dispatch” => “Online Vatsim” e dalla Home Page è possibile vedere in tempo reale i voli eufly in atto. Il pilota che si accinge a volare deve sempre verificare che la tratta che intende eseguire non sia già stata effettuata nella stessa giornata da altri utenti, con un aeromobile recante le stesse marche/callsign (a meno che l’aereo non abbia completato la rotazione). In simili casi, sarebbe più logico ed auspicabile optare per le altre numerose alternative presenti nel Timetable.
CARRIERA PILOTI
ART.15 - Il pilota potrà affrontare, dietro sua richiesta, tre test:
- Passaggio di grado, che gli consente di raggiungere il rango di Senior Captain, anche se nella sua carriera avrà volato con un solo tipo di aereo (es. ATR72);
- Passaggio macchina, previsto per il B767-300, il B747-400 e per l' MD-11;
- Abilitazione ai voli Long Range.

JUNIOR OFFICER (1/50 ore di volo)
Può impiegare gli aeromobili della flotta, potendo scegliere tra ATR72-500, A320-200, MD-82 e B737-500/800.
Raggiungendo le 50 ore di volo transita automaticamente nel grado di “Second Officer”.

SECOND OFFICER (50/150 ore di volo)
Può impiegare l’aereomobile Boeing 727-200 Cargo.
Può chiedere di eseguire l’esame per l’abilitazione al B767-300 ad impiego non ER (Extended Range).
Raggiungendo le 150 ore di volo può scegliere se continuare l’attività permanendo nel grado rivestito o chiedere di sostenere l’esame previsto per il passaggio al grado di “First Officer”.

FIRST OFFICER (150/300 ore di volo)
Può chiedere di ottenere l'abilitazione per il B767-300 se non già conseguita nel grado di “Second Officer”.
Può chiedere di ottenere l'abilitazione per l' MD-11.
Può chiedere di conseguire l’abilitazione per i voli Long Range.
Raggiungendo le 300 ore di attività può decidere se continuare a volare permanendo nel grado acquisito o sostenere l’esame previsto per il grado di “Captain”.

CAPTAIN (oltre 300 ore di volo)
Può chiedere di ottenere l’abilitazione per il B767-300 se non già conseguita nei gradi di “Second Officer” e “First Officer”.
Può chiedere di ottenere l’abilitazione per l' MD-11 se non già conseguita nel grado di “First Officer”.
Può chiedere di ottenere l’abilitazione per il B747-400.
Può chiedere di conseguire l’abilitazione per i voli Long Range se non già conseguita nel grado di “First Officer”.
Raggiungendo le 700 ore di attività nel grado, acquisisce automaticamente la qualifica di “SENIOR CAPTAIN”.
ART.16 - Il Team si riserva di aggiungere ore di volo come premio, per i piloti che dimostrano di essere particolarmente attivi all’interno di euflyVirtual.
ART.17 - euflyVirtual consta di un numero chiuso di piloti, pertanto, chiunque per qualsiasi motivo non fosse più intenzionato a volare con noi, è invitato a darne tempestiva comunicazione a team@euflyvirtual.eu per la cancellazione immediata. Questo per consentirci di poter soddisfare altre eventuali richieste di iscrizione.
VARIE ED EVENTUALI
ART.18 - Per quanto non espressamente previsto nel presente regolamento o per situazioni anomale o casuali, vale innanzitutto il buon senso ed in secondo luogo la decisione univoca del Team.
             il Team, 15.09.2009.
Copyright © 2006 - 2018 euflyVirtual